00:00 25 Marzo 2010

Nuovo peggioramento al nord per MARTEDI 30 MARZO?

Una nuova perturbazione potrebbe interessare il nord e parte del centro all'inizio della prossima settimana. Il punto della situazione.

Il fine settimana degli italiani trascorrerà con tempo più che discreto, a parte qualche incertezza locale nella giornata di sabato.

Si tratterà però solo di una tregua. La grande ruota delle correnti atlantiche seguiterà a lavorare, generando una nuova perturbazione che inizierà a dare effetti al settentrione a partire dal tardo pomeriggio di lunedì.

La perturbazione in questione sarà pilotata da un minimo barico assai profondo centrato sulle Isole Britanniche. Gran parte del nostro Continente verrà interessato da venti sostenuti, piogge e cali termici sensibili.

In Italia gli effetti maggiori si avranno anche questa volta sulle regioni settentrionali. Il centro si troverà al limite ed avrà qualche rovescio soprattutto sulla Toscana.

Tempo nettamente migliore al sud. Qui arriveranno solo annuvolamenti, ma il rischio di pioggia dovrebbe mantenersi basso.

Le temperature caleranno al settentrione, stante l’afflusso di aria più fredda che si manifesterà al passaggio della perturbazione.
Sulle Alpi torneranno le nevicate, a quote non troppo elevate per la stagione. Molto mite invece il clima al centro e al sud stante le correnti meridionali.
Autore : Paolo Bonino