Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo passaggio di temporali tra nord e medio Adriatico tra domenica 25 e lunedì 26 agosto?

Fronte temporalesco in transito tra domenica e lunedì con effetti soprattutto su nord-est e forse medio Adriatico.

In primo piano - 20 Agosto 2013, ore 11.00

E' ancora tutto da decifrare il nuovo passaggio temporalesco previsto al nord nella giornata di domenica 25 e in successivo scivolamento verso le regioni del medio Adriatico entro la mattinata di lunedì 26 agosto.

Ogni giorno i modelli lo ricalibrano, li riposizionano, spostandolo anche di 200km più ad est, più a nord o più ad ovest. Diventa dunque difficile per il previsore emettere un bollettino preciso per questo periodo. Di certo si sa che una perturbazione proverà ad avvicinarsi alle Alpi con l'intenzione di valicarle e di produrre un passaggio temporalesco molto simile a quello che stiamo sperimentando.

Rispetto a quello attuale però, qui l'alta pressione chiuderebbe subito la porta dietro il passaggio frontale, senza consentire all'aria fresca che lo segue di puntare in modo deciso anche sul Tirreno. Di conseguenza tutta la fenomenologia poi correrebbe tra i Balcani ed il medio Adriatico, lasciando spazio più ad ovest ad una repentina rimonta anticiclonica, con netto ristabilimento del tempo già lunedì pomeriggio e sino a tutto martedì.

Restano però dei dubbi: trattandosi infatti della fase finale della stagione estiva, i modelli tentennano un po', perchè nel nord Europa le figure depressionarie diventano sempre più importanti, la corrente a getto sembra rinvigorirsi, l'anticiclone delle Azzorre in questo periodo rimane comunque forte e un getto più forte ce la spingerebbe addosso, non diminuisce nemmeno del tutto la spinta delle masse d'aria africane verso di noi. 

In questo ginepraio occorre districarsi per trovare la previsione più affidabile, che al momento propone al nord una domenica piuttosto inaffidabile, specie in montagna.

Seguite gli aggiornamenti! 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum