00:00 14 Ottobre 2014

Nuovo MALTEMPO nella terza decade del mese?

Chi busserà alle porte dell'Italia?

La fase anticiclonica del prossimo fine settimana lascerà gradualmente il posto all’ingresso di una saccatura intorno a mercoledì 22 ottobre secondo il modello americano, intorno a venerdì 24 per il modello europeo.

La corrente a getto insomma potrebbe decidere di frenare seriamente e di veicolare verso il Mediterraneo occidentale aria progressivamente più fresca in grado poi, unitamente al fronte che si verrà generando, di sfondare sul Mediterraneo centrale con il suo carico di piogge autunnali.

Nonostante le temperature ancora decisamente fuori stagione al sud, le grandi manovre autunnali nel nord del Continente sono cominciate e non c’è ragione di dubitare che, sia pure con lentezza, lo scenario climatico possa prendere una strada autunnale anche sull’Italia, molto più di quanto non abbia fatto sino ad ora.

Ricordiamo che, con il Mediterraneo così tiepido, c’è sempre timore che possano originarsi temporali marittimi di forte intensità sia in sede prefrontale, cioè davanti al fronte in arrivo, che in sede frontale, con conseguenze devastanti per la fascia costiera.

Dunque sarebbe necessario che, prima dell’arrivo di una nuova saccatura, il mare si raffreddasse almeno un po’, onde evitare nuovi catastrofici nubifragi. Seguite gli aggiornamenti!
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Alessio Grosso