00:00 22 Maggio 2013

Nuovo maltempo in vista per nord e centro alla fine del mese

Nuova saccatura sull'Europa occidentale e altre occasioni piovose per il nostro settentrione a medio termine.

Ci risiamo…o meglio… quest’anno non la finiamo più!

La falla barica che da mesi interessa l’Europa centro-occidentale e il Bacino ovest del Mediterraneo non ne vuole sapere di riassorbirsi; un pozzo senza fondo che come una calamita attira l’aria fredda nord atlantica e rinnova le condizioni di instabilità anche sulla nostra Penisola.

Dopo l’ennesimo fine settimana rovinato da piogge, temporali e (questa volta) anche dal freddo, la situazione in prospettiva non sembra destinata a cambiare di molto. Un nuovo pacchetto di aria fredda si infilerà nella caditoia perturbata e rinvigorirà tutta la struttura già a metà della prossima settimana.

La cartina che vedete a lato serve su un piatto d’argendo altre piogge ( talora intense) alle nostre regioni settentrionali; un piatto che rischia di essere davvero indigesto, viste le problematiche che una siffatta situazione sta determinando in campo agricolo e non solo.

Lo schema è sempre lo stesso e ormai bel collaudato: aria fredda che si dirige verso la Francia e il Bacino occidentale del Mediterraneo, risposta di correnti meridionali instabili, che transitando sul mare si caricano di umidità. Questa viene riversata sottoforma di piogge talora intense laddove le correnti sono costrette a sollevarsi, ovvero sulle nostre regioni settentrionali.

Stando alle analisi oggi disponibili, la situazione potrebbe restare compromessa ( soprattutto al nord) almeno  fino alla fine del mese. Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione, sperando di smentire (una volta tanto) questa nefasta linea tendenziale.

 

Autore : Paolo Bonino