00:00 17 Dicembre 2018

Nuovo MALTEMPO in arrivo tra mercoledi 19 e giovedì 20 dicembre

Una nuova perturbazione si farà sotto tra mercoledi e giovedì con nuove piogge e nevicate al nord anche a bassa quota.

La giornata di martedi 18 dicembre vedrà un intervallo discretamente soleggiato su quasi tutta l’Italia. Il calo del vento e la serenità del cielo determinerà una sedimentazione del freddo in Valpadana, dove di notte e al mattino presto si avranno nebbie e gelate.

Sotto osservazione il fronte in arrivo tra mercoledi e giovedì sull’Italia; il corpo nuvoloso inizierà ad agire sul settore di nord-ovest a partire dal pomeriggio-sera di mercoledi 19, come mostra la prima mappa.

Stante le basse temperature, la neve potrebbe cadere su parte delle pianure del Piemonte, e sopra i 400-500 metri sulle Alpi Lombarde, ma nella notte a tratti anche in pianura, seppur mista a pioggia.

Altrove prevarrà la pioggia, anche sotto forma di rovescio sulla Liguria.

La seconda mappa mostra la posizione del fronte nella notte tra mercoledi e giovedì.

Piogge forti saranno presenti lungo le coste liguri, con neve sui rilievi sopra i 600-700 metri.

La neve potrebbe cadere anche sulle pianure del basso Piemonte qualora le temperature dovessero reggere. Neve ovviamente anche sull’arco alpino sopra i 400-600 metri.

Altrove prevarranno piogge sparse che dalla Sardegna inizieranno ad interessare anche le coste del medio e alto Tirreno.

 

 

 

Giovedì 20 alle ore 7 del mattino (terza mappa), il fronte si sposterà verso levante liberando le regioni di nord-ovest.

Piogge e rovesci al centro e sul nord-est, in tendenza verso la Campania. Neve sopra i 700-800 metro sulle Alpi, 900-1100 metri sull’Appennino centro-settentrionale.

Ancora in attesa il meridione che verrà interessato nelle ore successive.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino