Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo guasto esteso a tutto il Paese da lunedì 6 maggio?

Nuova goccia fredda in inserimento nel cuore del Mediterraneo con conseguenze temporalesche un po' per tutti questa volta e temperature in calo al centro-sud.

In primo piano - 30 Aprile 2013, ore 11.47

Se la goccia fredda di fine aprile ha colpito soprattutto la Spagna, quella di inizio maggio avrà probabilmente come obiettivo il Mediterraneo centrale.

Succederà tutto a partire da domenica 5, con un sussulto anticiclonico azzorriano diretto verso il centro del Continente e lo sganciamento verso il nord Italia di un vortice depressionario in quota, che andrà nuovamente ad esaltare l'instabilità sul settentrione entro lunedì 6, per poi estendere rapidamente la sua influenza al resto del Paese entro martedì 7.

Questa volta sembra probabile che anche le ultime ostinate resistenze delle sacche di aria calda sul meridione possano venir spazzate via a suon di temporali e di locali grandinate.

Infatti il vortice finirerebbe per evolvere in un un minimo chiuso al centro-sud, persistendo almeno sino a sabato 11 maggio e rinnovando condizioni di instabilità.

Andrà così ridimensionandosi un avvio di stagione estivo decisamente precoce per il centro-sud, mentre al nord, passata la fase temporalesca, si apriranno già da martedì 7 scenari di variabilità positiva, a cui seguirà l'espansione dell'anticiclone e una fase di bel tempo assolato e un po' più caldo.

Si sa invece che quando una goccia fredda arriva sul nostro meridione, la sua evoluzione risulta piuttosto lenta e la guarigione del tempo tarda a manifestarsi. Meglio così, per il sud infatti questa costituisce una delle ultime occasioni per ricevere contributi piovosi importanti, prima della lunga estate calda, sarebbe bene approfittarne.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum