00:00 6 Maggio 2013

Nuovo fronte freddo in arrivo da giovedì sera

La situazione non migliora sull'Italia.

E’ un periodo meteorologicamente davvero difficile per l’Italia, che dal settembre scorso, è bene dribadirlo, non riesce a vivere una fase di tempo stabile prolungato. Ne ha fatto le spese soprattutto il nord, ma anche il resto del Paese, pur già interessato dai primi caldi di stagione, non ne è rimasto certamente immune.

E ora ci risiamo e soprattutto ci risaremo, perchè giovedì una nuova perturbazione a carattere freddo si avvicinerà alle Alpi, accompagnata da un richiamo di aria umida che favorirà alcune precipitazioni sparse, davanti al fronte vero e proprio che scavalcherà le Alpi nella giornata di venerdì, recando precipitazioni temporalesche sparse al nord, specie sul nord-est e sulla Lombardia, muovendo poi per sabato alla volta delle regioni centrali.

Probabilmente questo fronte riuscirà a riportare il limite della nevicate sulle Alpi sin verso i 1500m, oltre a determinare una bella ridimensionata delle temperature anche in pianura, un chiaro segnale che la stagione stenta davvero a decollare e che anche il resto del mese non se la passerà affatto bene.

Autore : Alessio Grosso