Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo FORTE MALTEMPO a fine mese?

Il modello americano sembra vederci bene.

In primo piano - 17 Maggio 2019, ore 09.42

Il modello americano stamane ci segnala un'evoluzione che sembra stroncare sul nascere ogni tentativo dell'anticiclone di portare l'estate sull'Italia o perlomeno di riportare bel tempo e stabilità.

Il segnale pare forte e chiaro, guardate la mappa barica prevista per sabato 25 maggio, dove si nota il deciso avanzamento di una saccatura sul settentrione.

Ma sarà davvero un affondo così incisivo? Siamo andati allora ad approfondire la cosa e lo abbiamo chiesto alla media dei 20 scenari proposti dal modello per lo stesso giorno e il risultato è sbalorditivo: si, la ferita potrebbe davvero risultare incisiva e condizionare il tempo per tutto quel fine settimana, guardate:

E per i giorni successivi è possibile che l'anticiclone tenti il riscatto così come mostra l'emissione ufficiale per mercoledì 29 maggio?

Sembra proprio di no, infatti se andiamo a valutare per lo stesso giorno la carta relativa alla probabilità che un anticiclone possente vada ad inserirsi sul centro del Continente, il risultato sarà ancora una volta sorprendente: si all'anticiclone per lo stesso periodo, ma solo ad ovest del Continente, come si evince dalla scala di colore della mappa, questo significa ancora potenziale instabilità per l'Italia:

E anche la media degli scenari per mercoledì 29 maggio vede tutt'altro, dunque è probabile che l'evoluzione stabile mostrata dall'emissione principale sia davvero poco attendibile…

IN DEFINITIVA: al momento sembra che maggio possa terminare instabile e fresco cosi come del resto è cominciato.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum