Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo episodio di maltempo autunnale pronto per il prossimo weekend

Una perturbazione accompagnata da venti umidi di Scirocco, è pronta ad intervenire ancora sulle martoriate regioni settentrionali a ridosso del prossimo weekend. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 19 Novembre 2019, ore 21.30

Un nuovo episodio di importante maltempo viene preventivato dai modelli a ridosso del prossimo fine settimana. A livello sinottico, troveremo un'ampia figura di bassa pressione alimentata dalle masse d'aria fredde in arrivo dall'oceano Nord Atlantico. Una vistosa saccatura è prevista ancora una volta conquistare l'Europa occidentale, il disegno generale della circolazione atmosferica vedrà quindi ancora delle anomalie negative di pressione e di geopotenziale su paesi come Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo e Marocco. Al contrario, anomalie positive della pressione e della temperatura saranno ancora il marchio di fabbrica del tempo previsto sull'Europa orientale e sulla Penisola Balcanica. Inutile dire che con questo tipo di situazione, il tempo sul nostro Paese non potrà che essere instabile, le correnti sul bacino centrale del Mediterraneo, avranno ancora una direzione di tipo meridionale. A ridosso del weekend, particolarmente esposti a questo tipo di correnti, risulteranno le regioni settentrionali. Ecco la previsione del modello europeo riferita a domenica 24 novembre:

Con questo tipo di situazione, precipitazioni particolarmente abbondanti potrebbero riguardare i seguenti settori, Liguria centrale ed occidentale, i contrafforti delle Alpi piemontesi, valdostane e lombarde. Molto probabilmente la Protezione Civile rilascerà un nuovo stato di allerta per i settori che vi abbiamo appena menzionato. Ci aspetta un weekend di tempo ancora movimentato. Ecco la previsione sulla probabilità della pioggia calcolata da l modello americano per domenica 24 novembre:

Al centro e dal sud, almeno in un primo momento, le condizioni atmosferiche potrebbero concedere una tregua dal maltempo, il weekend trascorrerà qui abbastanza tranquillo, con alternanza tra annuvolamenti più compatti lungo i versanti tirrenici ed ampie schiarite più presenti sull'Adriatico e sulle regioni del Mezzogiorno, soprattutto i settori ionici. Il maltempo potrebbe colpire nuovamente queste zone dall'inizio della prossima settimana, mentre al contrario sull'angolo settentrionale si verificherebbe un miglioramento del tempo. Ecco la previsione del modello europeo riferita a martedì 26 novembre:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum