Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo avviso di MeteoLive.it per avverse condizioni atmosferiche

Atteso severo maltempo sull'Italia per diversi giorni, con clima decisamente invernale.

In primo piano - 6 Dicembre 2012, ore 09.29

Condizioni in peggioramento sull'Italia a partire da venerdì 7 dicembre, quando al nord giungerà una perturbazione che recherà nevicate deboli sino in pianura in presenza di temperature prossime allo zero. Attesa neve anche a Milano, sia pure solo una spruzzata.

La redazione di MeteoLive.it e il suo Caporedattore Alessio Grosso, avvertono che le condizioni meteorologiche tenderanno ulteriormente a peggiorare nella notte su sabato su nord-est ed Emilia-Romagna, per l'approfondimento di un minimo depressionario in Adriatico, che favorirà un inasprimento dei fenomeni nevosi sull' Emilia-Ronagna, con caratteristiche anche di bufera a causa della forte bora attesa sul Golfo di Trieste e Venezia.  Accumuli anche superiori ai 15-20cm sono previsti sull'Appennino emiliano.
Al centro-sud la neve cadrà a quote progressivamente più basse in Appennino a partire dal settore centrale, ma non in pianura. Ci saranno invece forti temporali e nubifragi nel pomeriggio di sabato sulla Campania, colpita anche Napoli.

Domenica una massa d'aria molto fredda investirà il nord ed il Medio Adriatico, recando rovesci di neve dall'immediato entroterra su Riminese, Marche ed Abruzzo e forti bufere nelle zone interne, mentre al nord il freddo non risulterà accompagnato da fenomeni. Continuerà il maltempo al sud con forti rovesci, temporali e anche nevicate in Appennino anche sino a quote collinari.

Sulle centrali tirreniche si avrà invece una pausa ma con molto vento e freddo, specie in Appennino.

L'inizio della prossima settimana vedrà un temporaneo e parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma con clima freddo, subito seguito da un nuovo peggioramento al centro-sud, con neve sino a quote molto basse al centro, collinari o appena più alte al sud. Al nord solo nubi.

Aria ulteriormente fredda affluirà al nord entro mercoledì 12 e sino a giovedì 13. Subito dopo, entro sabato 15, l'interazione con aria umida e più mite in arrivo dal Mediterraneo potrebbe dar luogo ad estese ed abbondanti nevicate sulle zone interne del centro e soprattutto al nord, anche in pianura.

E' un avviso che MeteoLive.it dirama con ben 10 giorni di anticipo ed una situazione che monitora ormai da diversi giorni. Seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum