Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo attacco autunnale dopo il 10 settembre?

L'estate settembrina potrebbe subire un brusco stop verso la fine della prima decade. Ecco le prime analisi in merito.

In primo piano - 27 Agosto 2013, ore 11.16

Il mese di settembre sembra cominciare sotto i migliori auspici. Le analisi disponibili confermano l'espansione dell'alta pressione delle Azzorre che garantirà una prima decade nel complesso soleggiata e moderatamente calda.

Il nostro compito tuttavia è quello di guardare oltre, per cercare di capire come potrebbe comportarsi il tempo anche sul medio e lungo termine.

Un valido aiuto per stilare questa difficile linea di tendenza ci arriva dai modelli, che seppure con difficoltà, riescono ad inquadrare la situazione anche a molti giorni di distanza.

Prendendo il tutto con le dovute cautele, sembra che l'estate settembrina non debba durare molto. La prima decade sarà comunque salva, ma a seguire la situazione potrebbe nuovamente compromettersi, stante l'arrivo di una vasta saccatura atlantica in direzione dell'Europa occidentale.

Martedì 10 settembre ( a cui si riferisce la cartina qui di fianco riportata) il settentrione d'Italia potrebbe già essere sotto rovesci o temporali per l'avvicinamento della saccatura sopra citata. Il guasto si estenderebbe nel giorni successivi anche al centro-sud, ma al momento è davvero presto per appurare maggiori dettagli.

Le probabilità che questa situazione possa divenire realtà non sono ancora elevate, vista la scadenza previsionale non certamente prossima. Al momento è valutabile al 40%. Nei prossimi giorni vedremo se aumentare o diminuire questo valore.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum