Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo assalto temporalesco a fine mese al nord?

La depressione in affondo sulle isole britanniche, secondo il modello inglese, potrebbe disturbare pesantemente anche il tempo del nostro settentrione tra il 29 ed il 31 luglio.

In primo piano - 23 Luglio 2012, ore 09.32

Se i giochi olimpici londinesi saranno quasi certamente caratterizzati da un inizio instabile, dal chiaro sapore autunnale, l'estate italiana potrebbe subire un'altra battuta d'arresto sul settentrione tra il 29 ed il 31 luglio, proprio per merito o demerito della stessa depressione britannica. 

Secondo il modello inglese è infatti atteso un coinvolgimento importante del centro Europa e del nord Italia, ipotesi invece che non trova un riscontro simile dai modelli americani, dove l'influenza rimarrebbe confinata all'arco alpino e solo sporadicamente in Valpadana, mentre per il resto l'anticiclone riuscirebbe in un modo o nell'altro a prevalere al centro-sud.

E' uno scostamento importante dall'ipotesi inglese, alla quale peraltro ieri sembravano credere anche canadesi e statunitensi, che oggi invece strizzano l'occhio all'estate mediterranea.

Si tratta di fatto quasi della medesima configurazione da due mesi a questa parte e che nelle ultime 3 estati si è vista assai di frequente; che poi la saccatura riesca ad abbracciare tutto il settentrione o solo le Alpi in fondo cambia poco ai fini generali, molto invece per il turismo alpino e marittimo.

Al centro-sud comunque l'attuale ferita depressionaria sembra destinata a rimanere presto un ricordo, sotto le cannonate dell'anticiclone africano, che riporterà davvero un caldo d'Egitto...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum