Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo appuntamento con i TEMPORALI tra giovedì 7 e venerdì 8 settembre; vediamo DOVE

Il passaggio di un debole impulso d'instabilità promette di riportare manifestazioni temporalesche sparse su alcuni settori del nostro Paese: ecco DOVE saranno più probabili secondo gli ultimi aggiornamenti.

In primo piano - 2 Settembre 2017, ore 19.30

La circolazione atmosferica relativa a questo inizio di settembre, vedrà in scena due protagonisti principali del palcoscenico atmosferico europeo; da un lato ritroveremo ancora l'anticiclone delle Azzorre proteso con la sua parte più orientale verso il nostro continente europeo (Iberia, Francia), sull'oceano nord Atlantico ritroveremo contrapposta una figura di bassa pressione. Parte dell'aria fredda appartenente a questa depressione, riuscirà così a scivolare verso il Mediterraneo che di conseguenza resterà esposto all'instabilità anche nei giorni a venire.

Conclusa la parentesi anticiclonica prevista con l'inizio della prossima settimana, ecco quindi farsi strada un impulso d'aria più fresca in quota atteso approdare sul Mediterraneo tra giovedì 7 e venerdì 8 settembre.

La previsione necessita ancora di qualche "correzione" ma possiamo già adesso spendere qualche parola sul suo comportamento nell'ambito del nostro territorio nazionale e le regioni adibite a ricevere nuove precipitazioni. Ebbene con lo scivolamento dell'impulso d'aria fresca in quota dalla Francia al mar Tirreno, dovremo aspettarci rovesci e temporali in marcia dalla Liguria (specie la parte levantina) sino alla Toscana, il Lazio e la Campania.

Su queste ultime tre regioni i fenomeni appaiono abbastanza probabili, mentre rimane ancora incerto il coinvolgimento della Liguria.

Per la prima volta in un passaggio (mediocre) di fine estate, le regioni a clima marittimo, appaiono dai modelli maggiormente esposte ai temporali rispetto alle zone di terraferma, ormai raffreddate, importante indizio di avanzamento stagionale.

Per ulteriori dettagli, seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.11: A7 Milano-Genova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vignole Borbera (Km. 88,6) e Isola Del Cantone (Km. 100,7) in d..…

h 22.58: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Monselice (Km. 88,6) e Terme Euganee (Km. 95) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum