Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovi TEMPORALI in vista per la metà della settimana prossima in Italia

Tra mercoledi e venerdì l'Italia sarà interessata da condizioni di instabilità che dalle regioni settentrionali si propagheranno al centro-sud. Il punto della situazione.

In primo piano - 7 Settembre 2014, ore 08.34

Il tempo sull'Italia non troverà ancora la stabilità che tutti vorrebbero. Anche i piani dell'estate settembrina, che dovevano garantire una settimana complessivamente soleggiata sulla Penisola, sono stati sconvolti dall'ennesima depressione che dall'Europa centrale si allungherà fin sul Bacino del Mediterraneo.

Qualche giorno fa, gli scenari contemplati dalle elaborazioni erano molto diversi e si limitavano ad un interessamento molto marginale della figura di maltempo sopra citata, con qualche temporale solo in prossimità dei rilievi e nel pomeriggio. Ne scaturiva così una settimana complessivamente soleggiata sulla Penisola almeno fino al week-end.

Nelle ultime 48 ore, purtroppo, il quadro previsionale è mutato, anzi...sta ancora mutando! Da una settimana più che accettabile siamo passati ad un paio di giorni di relativo bel tempo, ovvero lunedì e martedì.

Mercoledì l'instabilità tornerà sulle regioni settentrionali e le zone interne del centro, per poi estendersi tra giovedì e venerdì anche al centro-sud. Non avremo perturbazioni organizzate, ma precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale alternate a pause asciutte e in parte soleggiate. Per farla breve, un tipo di tempo inaffidabile.

La cartina sinottica sopra riportata inquadra la situazione attesa per le ore centrali della giornata di giovedì 11 settembre. Da questo elaborato si nota molto bene la nuova fase instabile in discesa dall'Europa centrale, mentre l'alta pressione ( che avrebbe dovuto interessarci) resterà defilata tra la Francia occidentale e le Isole Britanniche, dove avremo una fase di bel tempo.

Sempre secondo le elaborazioni odierne, le condizioni di instabilità sopra citate dovrebbero lasciare l'Italia nel prossimo fine settimana, ma urgono ovviamente molte conferme a riguardo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.42: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entramb..…

h 06.39: R00 Raccordo Siena-Firenze

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,304 km prima di Svincolo Tavarnelle (Direzione Firenze) (Km. 40,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum