Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovi affondi depressionari nella seconda metà di novembre?

Dietrofront modellistico oggi. Difficoltà di affondo maggiore verso sud rispetto alle precedenti emissioni, ma meridione sempre nel mirino dell'aria fredda.

In primo piano - 7 Novembre 2013, ore 12.11

C'è qualche conferma, ma anche qualche passo indietro rispetto a ieri nelle emissioni modellistiche odierne.

L'ipotesi che la corrente a getto possa frenare e consentire alcuni scambi di calore importanti con le basse latitudini oggi viene ridimensionata notevolmente, anche se rimane probabile che un po' di aria fredda aggiri il bordo orientale dell'alta pressione e proponga almeno per metà mese un'altra sortita nel Mediterraneo con formazione di una depressione sull'Italia meridionale, unitamente ad un moderato calo delle temperature.

Dopo questo passaggio è lecito ma NON automatico, attendersi una frustata da nord entro il 20-22 del mese, altrimenti l'alta pressione prenderebbe saldamente il controllo delle operazioni in sede mediterranea, regalando solo nebbie ed inversioni termiche alle pianure e soleggiamento generoso con mitezza sulle alture e su molte zone del Paese libere da nebbia.

Il fatto che comunque non vi sia un allineamento totale su queste posizioni anticicloniche da parte dei principali modelli fa sperare che il dinamismo possa invece ancora accentuarsi per l'ultima parte del mese. Seguite gli aggiornamenti!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum