00:00 14 Settembre 2004

Nuove teorie: “l’inceppamento della Corrente del Golfo NON ci porterà verso un raffreddamento, anzi…”

Tracciati nuovi scenari dagli scienziati: nel futuro l'Europa resterà senz'acqua e al caldo.

Le teorie degli scienziati si moltiplicano, generando il caos tra l’opinione pubblica. Fino a ieri avevamo pensato che il rallentamento o l’inceppamento della Corrente del Golfo potessero coincidere con un ritorno del freddo. Tirate una bella rigaccia nera o rimuovete dal vostro cervello questa affermazione e valutate quella che vi proponiamo oggi.

Wallace Broecker della Columbia University di New York ha detto la sua, durante il 32° congresso internazionale di geologia a Firenze. “La corrente del Golfo assicura stabilità climatica, il suo inceppamento significherebbe l’inizio della catastrofe.

Tutto questo -aggiunge Broecker- è però poco probabile: ci vorrebbe un innalzamento della temperature di circa 6 gradi con una concentrazione di anidride carbonica triplicata rispetto ai valori attuali di 378 ppm, ed anche se ciò avvenisse, il livello del mare si alzerebbe a tal punto e il clima sarebbe tanto caldo da rendere difficile ipotizzare un’Europa avvolta nel ghiaccio”.

Secondo Broecker bisogna guardare soprattutto alla siccità; è questa per lui la conseguenza più immediata dell’aumento della temperatura indotto dalle elevate concentrazioni di anidride carbonica.
Mah…
Autore : Alessio Grosso