Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuove PIOGGE in vista sino a venerdì 12, poi un rinforzo dell'alta pressione

Una circolazione d'aria instabile rinnova condizioni di tempo incerto per gran parte della prossima settimana, sebbene le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sempre più sulle regioni di Mezzogiorno. Miglioramento del tempo entro il prossimo week end.

In primo piano - 6 Aprile 2019, ore 21.00

Le prime due settimane di aprile rimangono 'salve' da forti anticicloni sull'Europa meridionale; troviamo infatti una circolazione di bassa pressione piuttosto complessa che rinnova condizioni meteo instabili su diverse regioni. Tale figura di bassa pressione presenta un punto cardine a cavallo tra la Penisola Iberica ed il golfo di Biscaglia, nei prossimi giorni subirà poche variazioni significative. La previsione deterministica del modello americano riferita a martedì 9 aprile, mette in luce una circolazione piuttosto complessa coinvolgere il Mediterraneo con fenomeni di instabilità:

Nuovi corpi nuvolosi riusciranno a raggiungere il nostro Paese senza troppa difficoltà; l'intensità di tali perturbazioni risulterebbe comunque modesta e questo significa che una buona parte delle precipitazioni previste sullo stivale nel prossimo futuro, cadranno in maniera moderata, risultando benefiche per il terreno.

La previsione del modello americano sulla probabilità della PIOGGIA nella giornata di giovedì 11 aprile, disegna un quadro chiaro della situazione, la prossima settimana diverse regioni rischieranno di vedere precipitazioni, anche se nel complesso i fenomeni tenderanno ad essere più probabili al centro ed al sud:

Lo sviluppo successivo degli eventi, potrebbe portare un nuovo rinforzo dell'alta pressione sull'Europa occidentale. La previsione Ensemble del modello americano riferita a domenica 14 aprile, ipotizza il rinforzo di una zona anticiclonica accompagnata da un miglioramento delle condizioni meteo anche sul nostro Paese, soprattutto a partire dalle regioni occidentali:

In questa sede dovremo aspettarci anche un rialzo delle temperatura, l'instabilità a carattere residuo potrebbe interessare soltanto l'estremo sud (da confermare).

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it
 

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum