00:00 27 Settembre 2007

Nuove occasioni piovose dopo il 4 di ottobre?

Un flusso di correnti meridionali potrebbe riportare la pioggia sul nostro Paese dalla metà della settimana prossima.

Il centro di bassa pressione che in queste ore sta dando tempo instabile sulle nostre regioni tenderà a spostarsi verso nord nel corso del prossimo fine settimana.

Il tempo di conseguenza migliorerà su gran parte delle nostre regioni, ad iniziare da quelle meridionali.

A seguire subentrerà un cuneo anticiclonico di matrice africana che porterà bel tempo e anche un po’ di caldo in Italia all’inizio della settimana prossima.

Ad ovest di esso, però, si organizzerà una vasta zona di bassa pressione, che con la sua spinta farà probabilmente evolvere il cuneo a levante già a partire da mercoledì 3.

A seguire le correnti da sud ovest potrebbero entrare in maniera franca sull’Italia, concedendo altre piogge a partire dal settore di nord ovest. In pratica, si tratterà della classica “forzata” da ovest, molto in voga negli anni 90 e invece quasi assente nell’ultimo periodo.

Ovviamente attendiamo conferme. Sappiamo che l’alta pressione è una figura subdola, che può stupire sempre per la sua tenacia. Tuttavia le ultime analisi sono confortanti per l’evoluzione della struttura stabilizzante a levante, con l’innesco di ulteriori piogge sull’Italia.
Autore : Paolo Bonino