Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova sfuriata invernale a inizio settimana, poi alta pressione all'orizzonte

Pioggia, neve e vento forte correranno veloci lungo la Penisola tra la sera di domenica 19 e la giornata di mercoledì 22. A seguire decisa spallata dell'alta pressione che garantirà tempo più soleggiato e mite almeno sino al week-end.

In primo piano - 19 Febbraio 2012, ore 08.46

 Una perturbazione in arrivo dal nord Atlantico, un flusso trasversale in risalita dal nord Africa ed ecco che il peggioramento è servito. Il maltempo annunciato è dunque da confermare in toto. I fenomeni prenderanno il via nella giornata di domenica (oggi) partendo dalla cresta delle Alpi, per propagarsi nella notte su lunedì su gran parte del nostro settentrione.

La fascia prelapina e quella pedemontana potranno rimanere a tratti a secco, mentre i fenomeni maggiormente significativi si avranno su Triveneto, bassa Padana, entroterra ligure ed Emilia Romagna. Su tutti questi settori quota neve in calo sino a sfiorare la pianura nella giornata di lunedì. Migliora lentamente tra pomeriggio e sera a partire dalle Alpi.

Nel frattempo il flusso afro-mediterraneo sopra descritto si occuperà di portare aria umida e sul nostro centro-sud, dove potrà dar luogo a deboli piogge sparse sui settori tirrenici, con quota neve posta a livelli montani (in apposito articolo approfondiremo nel dettaglio le relative quote). All'asciutto l'est della Sardegna. In serata lo scontro diretto tra la massa d'aria atlantica e quella afro-mediterranea potrà portare in serata temporali su Calabria ionica, Salento e Barese.

Martedì torna il bel tempo al nord, migliora progressivamente anche al centro, insiste invece un po' di instabilità al sud e sulla Sardegna, con possibilità di ulteriori brevi rovesci che interesseranno questa volta anche l'est dell'Isola. Mercoledì 22 l'instabilità si concentrerà sulla Sicilia dove darà luogo a rovesci anche temporaleschi ma con limite delle nevicate in generale ulteriore rialzo.

Nella seconda parte della settimana poi, come detto, alta pressione in rimonta e generale miglioramento, con rialzo delle temperature, soprattutto al nord.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.47: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Tagliacozzo (Km. 61,1) e Teramo (Km. 158,7) in entrambe le direzi..…

h 05.36: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 752,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum