Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova rimonta africana nella seconda parte della prossima settimana?

Secondo le ultime analisi, l'alta pressione africana uscirà di nuovo allo scoperto nei primi giorni di agosto. Gli effetti più vistosi questa volta si prevedono sull'Europa occidentale.

In primo piano - 27 Luglio 2013, ore 09.49

Le rimonte africane in estate sono spesso recidive. Se poi il gioco delle anomalie oceaniche induce una sinottica favorevole agli scambi meridiani, la situazione può ulteriormente complicarsi, con il rischio di persistenza di un certo tipo di configurazione barica.

La relativa rinfrescata che si avrà all'inizio della settimana prossima sembra essere temporanea. Sul vicino Atlantico, un nuovo pacchetto di aria fredda sembra intenzionato a tuffarsi ad ovest del Portogallo, assecondando le anomalie oceaniche fredde presenti in quel settore.

I piatti della bilancia, di conseguenza, subiranno un nuovo squilibrio, che verrà bilanciato da una rimonta dell'alta pressione africana verso il nostro Continente.

La cartina di previsione valida per venerdì 2 agosto mette bene in luce questa situazione. Ecco il fresco che scenderà ad ovest del Portogallo e la risalita di aria bollente che si metterà in moto dal nord Africa come risposta alla sollecitazione avvenuta in Atlantico.

Questa volta gli effetti maggiori dell'ondata di caldo sembrano essere relegati alla Penisola Iberica e alla Francia, ma anche la nostra Penisola farà ovviamente la sua parte.

Si tratta per ora solo di ipotesi, che andranno opportunamente vagliate nel corso dei prossimi giorni. Tuttavia le probabilità di riuscita si attestano già al 60%, di conseguenza piuttosto elevate.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum