00:00 18 Dicembre 2018

Nuova perturbazione in arrivo: neve fino in pianura al Nord Mercoledi’ 19

Perturbazione atlantica su cuscino freddo: maltempo e neve fino a bassa quota Mercoledì sul Nord-Ovest

Un nuovo peggioramento avrà luogo domani sull’Italia a cominciare dalle regioni nord-occidentali, per merito di una perturbazione di origine atlantica. 

l freddo accumulato in questi giorni, responsabile del cosiddetto "cuscino padano", giocherà un ruolo fondamentale per la caduta della neve fino a quote basse sulle regioni del Nord. Dopo le nevicate di Domenica che hanno interessato principalmente l’Emilia Romagna fino in pianura e il centro Italia a quote collinari, sarà la volta del Nord-Ovest. 

La perturbazione in arrivo domani apporterà infatti precipitazioni diffuse fra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, in estensione alla Lombardia. Le temperature rigide nei bassi strati atmosferici favoriranno nevicate fino in pianura o a quote prossime al piano fra Piemonte e Lombardia occidentale

I fiocchi bianchi potranno interessare anche le città di Torino e Milano, in particolare il capoluogo piemontese a partire dal pomeriggio-sera di Mercoledì (www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Piemonte/Torino/1/), dove ci attendiamo al più qualche centimetro di neve (più probabile neve mista a pioggia su Milano, con accumuli scarsi o nulli: https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Lombardia/Milano/1/ ).
Nevicate un po’ più abbondanti interesseranno invece i settori alpini ed in generale il basso Piemonte, con Cuneo che potrà accumulare anche 5 centimetri di neve. 

Sulla Liguria invece la neve cadrà a quote collinari e montuose. La perturbazione si estenderà entro la notte anche al Nord-Est e al Centro, con piogge in pianura e nevicate in montagna. 

Autore : Redazione MeteoLive.it