00:00 16 Giugno 2015

Nuova ONDATA TEMPORALESCA da lunedì 22…

Nord particolarmente vulnerabile ad una nuova discesa di aria fredda dal nord Europa.

Per chi sperava in un pronto e prolungato ristabilimento del tempo già da giovedì 18 non ci sono buone notizie.

Nel nord Europa l’estate è lontana e fino a quando la circolazione rimarrà prevalentemente orientata lungo i meridiani, è difficile che il tempo possa stabilizzarsi in modo convincente sul nostro Paese.

Infatti ecco un nuovo affondo depressionario di quelli tosti raggiungere la Francia, il Belgio, l’Olanda e la Germania già da lunedì 22 e coinvolgere il nord Italia con temporali, rovesci e un calo delle temperature.

La saccatura associata al vortice riuscirà a scavare nel modesto cuneo anticiclonico presente sull’Italia e penetrare sin sulle regioni centrali entro martedì 23, ma anche il sud, pur restandone ai margini, non sperimenterà di certo temperature da piena estate.

Al nord e al centro l’instabilità temporalesca potrebbe proseguire sino a mercoledì 24, lasciando poi spazio a correnti da nord-ovest gradualmente più secche e stabili, eccezion fatta per l’estremo nord-est ed il medio Adriatico, dove potrebbero ancora innescare qualche temporale sino a giovedì 25.

Insomma per la calda estate mediterranea bisognerà ancora attendere, quanto? Leggi qui per scoprirlo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/ondata-di-caldo-a-fine-mese-/50317/

Autore : Alessio Grosso