Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova ondata di MALTEMPO tra giovedì 15 e venerdì 16 marzo!

Tra martedi e mercoledi avremo una temporanea tregua delle piogge, in attesa di una nuova ed intensa perturbazione che inizierà ad agire da giovedì 15 marzo.

In primo piano - 9 Marzo 2018, ore 10.21

Due carichi da 90 di pioggia in uno spazio temporale così ridotto non si vedevano da molto tempo.

La coppia di perturbazioni che agirà nel week-end lascerà uno strascico instabile sull'Italia nelle giornate di lunedi 12 e in parte martedì 13, ma con fenomeni non organizzati a e macchia di leopardo specie nei settori interni.

Mercoledi 14 avremo invece un giorno di tregua con il sole che splenderà quasi ovunque, in attesa di un nuovo ed intenso peggioramento che si farà notare giovedì 15 marzo ad iniziare dal settore di nord-ovest.

La scadenza previsionale è ancora lontana, tuttavia le mappe tracciano già un profilo pluviometrico credibile.

La prima cartina ci mostra le precipitazioni attese in Italia nel pomeriggio-sera di giovedì 15 marzo. Sotto torchio il Piemonte, la Lombardia occidentale e la Liguria dove avremo le piogge più intense; rovesci anche lungo il versante tirrenico e sulla Sardegna; nevicate anche abbondanti agiranno sulle Alpi a quote non troppo elevate e ancora da valutare.

Nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 marzo (seconda mappa) le piogge dilagheranno verso il centro Italia e parte del meridione, specie la Campania.

Piogge molto intense agiranno al nord e sull'alta Toscana con abbondanti nevicate sulle Alpi. Rovesci anche in Sardegna con incipiente insorgenza del Maestrale.

Nella giornata di venerdì 16 marzo l'instabilità si estenderà a tutta la nostra Penisola, ma in modo particolare sulle regioni settentrionali e centrali, dove si attiveranno anche dei temporali. Temperature in moderato calo specie sotto eventuali rovesci.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum