Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova ondata di caldo sull'Italia da domenica 22 giugno?

Il modello americano insiste. Nel week-end 21-22 giugno spallata anticiclonica da ovest con iniezione di aria calda di matrice subtropicale e caldo almeno sino al 26.

In primo piano - 12 Giugno 2014, ore 11.01

Il modello americano insiste da più giorni nel ritenere probabile una seconda ed intensa ondata di calore a partire da domenica 22 giugno sul nostro Paese.

Le correnti da nord infatti entro quel fine settimana lascerebbero spazio a quelle da ovest, che però spingerebbero verso di noi un cuneo anticiclonico azzorriano che ben presto però verrebbe perdendo la sua connotazione oceanica per l'intrusione al suo interno di una massa d'aria particolarmente calda di provenienza nord-africana.

A determinare questo afflusso di aria molto calda ci penserebbe l'avvicinamento di una saccatura atlantica che solo da giovedì 26 potrebbe recare un certo peggioramento temporalesco sul nostro settentrione, per poi dilagare anche in Adriatico entro sabato 28 portando un po' di Maestrale a rinfrescare il Paese. 

A consentire la rinfrescata tra il 26 ed il 28 però è solo il run di controllo del modello gemello GEFS, perchè l'ufficiale insiste nel protrarre l'ondata di caldo sino alla fine del mese con conseguenze sicuramente non gradite per le persone che soffrono particolarmente il caldo e per le categorie a rischio.

Insomma l'africano si è destato, molto più di quanto facessero pensare le proiezioni stagionali e la sosta tra il 14 ed il 20 del mese sembrerebbe solo una breve parentesi tra una botta di calore e l'altra. 

L'attendibilità però, vista la distanza temporale, non può ancora essere altissima, tuttavia il fatto che sia il modello canadese che quello inglese abbozzino quasi lo stesso schema barico sul lungo termine, fa pensare che l'americano non sia molto lontano dalla verità.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum