00:00 7 Giugno 2013

Nuova offensiva dell’estate verso metà mese?

La bella stagione farà un nuovo tentativo di imposizione verso la metà di giugno, stante la rimonta dell'alta pressione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

L’estate sta scaldando i motori, dopo una primavera a dir poco instabile e fredda su gran parte della nostra Penisola.

La bella stagione farà un primo tentativo durante questo fine settimana, ma il cuneo anticiclonico di supporto sarà mobile e mal organizzato. Il surclassamento dello stesso da parte di una saccatura atlantica in ingresso da ovest stroncherà questo tentativo sul nascere, con nuove condizioni instabili in vista da domenica specie al centro-nord.

Una nuova offensiva della bella stagione, questa volta più organizzata, potrebbe avvenire alla metà del mese. La cartina in questione è tratta dal modello europeo e ci mostra un’accelerazione del getto sul centro-nord Europa.

Normalmente, quando accade ciò, il Mediterraneo centro-occidentale subisce un inevitabile aumento pressorio, che tende a propagarsi verso levante nei giorni a seguire. In poche parole, il bel tempo dovrebbe invadere la nostra Penisola da ovest.

Notate inoltre il lago fresco ed instabile che si sarà portato verso i Balcani, sfiorando le nostre regioni adriatiche e meridionali con aria più fresca.

Sarà questa l’offensiva che imporrà definitivamente l’estate sul Bacino del Mediterraneo? E’ presto per dirlo. Continuate a seguirci!

 

Autore : Paolo Bonino