Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova irruzione fredda sui Balcani con riflessi anche in Italia da venerdì 11?

I modelli hanno già individuato una nuova possibile irruzione di aria fredda sull'est europeo entro venerdì 11 o sabato 12 ottbre, che potrebbe avere risvolti anche sul nostro Paese.

In primo piano - 4 Ottobre 2013, ore 12.04

Una configurazione che, se fosse capitata durante l'inverno, avrebbe certamente favorito copiose nevicate sul nostro Paese, invece arriva in ottobre e alla fine si limita ad investire in modo netto solo l'est del Continente, anche se le briciole dell'irruzione fredda alla fine dovrebbero comunque riuscire a coinvolgerci.

Ormai l'anticiclone sul nord del Continente ha messo radici e lungo il suo bordo orientale continua lo show dell'aria fredda come fosse quasi pieno inverno sull'est europeo. 

Per venerdì 11 un nuovo massiccio afflusso di aria fredda colpirà o potrebbe colpire Polonia, Bielorussia, Ucraina, Romania, Ungheria, per poi puntare ad influenzare almeno marginalmente il nostro Paese con correnti da est, che favoriranno non solo un calo delle temperature, ma anche un generale aumento della nuvolosità per effetto stau al nord e lungo il versante adriatico, altrove invece dovrebbe resistere un buon soleggiamento, ma in un contesto ventoso. NON sono attese precipitazioni.

La spinta delle correnti orientali dovrebbe persistere almeno sino a domenica 13 o lunedì 14 ottobre, rinnovando condizioni termiche sensibilmente al di sotto della media del periodo anche sulla regione balcanica. In seguito l'anticiclone dovrebbe chiudere maggiormente il varco, consegnandoci un tempo più mite ed ancora stabile per qualche giorno.

Qui sopra pubblichiamo l'analisi termica a 1500m del modello canadese con evidenziati i posizionamenti delle figure bariche, con riscontro anche al suolo e alla quota dei 5500m.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum