00:00 20 Novembre 2012

Nuova intensa fase di maltempo in arrivo da domenica

Una nuova perturbazione in arrivo da ovest aprirà probabilmente una nuova fase perturbata sull'Italia e forse anche più fredda.

Stiamo ancora aspettando che il tempo migliori al sud e già si parla di un nuovo peggioramento per la nostra Penisola.

Un mese di novembre così dinamico non si ricordava da tempo. Niente a che vedere con lo "scempio" dell’anno scorso, quando la situazione rimase bloccata per settimane, con i barometri che segnavano perennemente "bel tempo".

Il tempo migliorerà in maniera definitiva al sud nella giornata di giovedì. A seguire avremo un paio di giorni di "tregua armata", fatta di schiarite, un po’ di nubi e piogge limitate e transitorie…il tutto in un contesto complessivamente non freddo.

Allungando però il collo per scrutare il tempo a medio termine, ci accorgiamo che una nuova minaccia presto incomberà da ovest. Una vasta saccatura ( figura aperta di bassa pressione) punterà dall’Atlantico prima verso l’Europa occidentale, poi verso la nostra Penisola.

Già sabato avremo qualche pioggia al nord-ovest, ma il vero peggioramento partirà dalla giornata di domenica 25.

Ecco le piogge attese al nord nella notte tra domenica 25 e la prime ore del mattino di lunedì 26.

Precipitazioni intense interverranno sulle Alpi e sulla Liguria. Piogge invece di moderata intensità riguarderanno le pianure. Il tempo poi tenderà a peggiorare anche sulla Toscana, il Tirreno e la Sardegna, dove ad inizio settimana arriveranno anche temporali di una certa intensità.

Sarà l’inizio di una nuova fase perturbata e più fredda per la nostra Penisola? Stando alle analisi odierne, la risposta è affermativa. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o eventualmente smentire questa linea previsionale.

Autore : Paolo Bonino