Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova FRUSTATA TEMPORALESCA al nord e lungo l'Adriatico

Una veloce saccatura in transito sul centro-nord darà origine a temporali localmente intensi prima al nord, poi nelle zone interne del centro e lungo l'Adriatico. Fine settimana solare per tutti.

In primo piano - 4 Agosto 2010, ore 10.19

Ecco i temporali in marcia da ovest verso est sul settentrione. La cartina è incentrata per la tarda mattinata di giovedì.

 

L'estate non finisce qui, ma subisce un'altro schiaffo ad opera delle correnti fresche nord atlantiche in ingresso dalla Francia.

La saccatura ospiterà un sistema frontale a carattere freddo che già tra il pomeriggio e la serata odierna inizierà a dare effetti sul nord-ovest, a suon di temporali.

Tra la notte e la mattinata di giovedì si prevede il passaggio temporalesco principale, con  molte zone del nord Italia che finiranno sotto fulmini e saette.

Una breve pausa è attesa nelle ore centrali di giovedì, prima di una nuova accentuazione dell'instabilità tra il pomeriggio e la serata, stante l'arrivo dell'aria fredda da nord (stramazzo). In questo frangente saranno anche possibili fenomeni grandinigeni in discesa da nord a sud.

Come anticipato poco sopra,  oltre alle regioni settentrionali verranno coinvolte parzialmente anche le regioni interne dell'Italia centrale, con sconfinamenti anche lungo il versante adriatico. Pochi invece gli effetti sulle Isole, medio-basso Tirreno ed al sud.

Venerdì il tempo migliorerà al nord-ovest. Ancora instabile invece al nord-est e lungo l'Adriatico, dove le correnti da nord porteranno dei temporali, anche se in attenuazione nel corso della giornata.

Solo sabato, a parte residui addensamenti al sud, saremo nuovamente tutti sotto il sole.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum