00:00 21 Maggio 2014

Nuova fase TEMPORALESCA tra lunedì 26 e giovedì 29 maggio!

Notizie poco confortanti per la settimana prossima sotto il profilo del caldo e della stabilità in Italia. Il punto della situazione.

Ultima settimana di maggio all’insegna dell’instabilità sulla nostra Penisola? E’ possibile.

La depressione che attualmente si trova in sede iberica e che sta dando la fugace ondata di caldo sul nostro Paese, tenderà lentamente ad avanzare verso levante.

Lo farà in due tempi: tra giovedì e venerdì ( con una prima ondata temporalesca sulla Penisola) e all’inizio della settimana prossima, quando il nocciolo freddo è previsto entrare con decisione sul Mediterraneo.

La prima cartina che vedete inquadra la situazione sinottica prevista dal modello inglese per la giornata di martedì 27 maggio.

E’ una situazione di complessiva instabilità. Il minimo al suolo ( in nero) è posizionato sull’Europa centrale, quello in quota ( in rosso) lo ritroviamo invece ad ovest della Sardegna.

Solo parte delle regioni meridionali si "salverebbero" dall’egemonia di nubi e precipitazioni. Sul resto d’Italia le condizioni del tempo si presenteranno inaffidabili e con temperature in calo, specie sotto eventuali rovesci o temporali.

L’instabilità proverà a mattere radici in Italia e fino alla giornata di giovedì 29 non si prevedono miglioramenti degni di nota.

La cartina sinottica inerente alla giornata in parola è eloquente: circolazione di aria instabile proprio sulla nostra Penisola, con temperature ovviamente non elevate.

Solo tra venerdì 30 e soprattutto sabato 31 maggio, lo spostamento verso levante della struttura depressionaria imporrà un miglioramento da ovest, viatico (forse) per un ponte festivo con tempo migliore.

 

Autore : Paolo Bonino