Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova fase di MALTEMPO sull'Italia: la DOMENICA

Depressione abbastanza profonda sull'Italia e maltempo soprattutto al centro-sud (lato adriatico).

In primo piano - 19 Febbraio 2015, ore 10.02

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

La cartina a sinistra ci mostra la depressione (994 millibar) che si formerà sull'Italia nella giornata di domenica 22 febbraio. Tale depressione sarà originata dall'evoluzione del primo minimo barico, che sabato si formerà tra la Corsica e il Mar Ligure, mentre il secondo (quello più a sud) dovrebbe perdere di importanza (si leggano qui tutti i dettagli a riguardo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/nuova-fase-di-maltempo-sull-italia-il-sabato/49049/)

Nelle ore centrali di domenica 22 febbraio la circolazione depressionaria sarà centrata grossomodo sul Lazio. Come si può notare dalla mappa precipitativa, il nord-ovest, l'alta Toscana e la Sardegna saranno fuori dagli eventi fenomenologici più intensi.

Il maltempo si concentrerà al centro-sud e le aree maggiormente esposta e piogge intense saranno inizialmente la Sicilia e il settore ionico, successivamente il Salento, il Molise, l'Abruzzo, le Marche, L'Umbria orientale e la Romagna.

Nevicate di un certo spessore interesseranno l'Appennino Umbro-Marchigiano e Romagnolo al di sopra degli 800-900 metri. Quota neve più alta (attorno a 1000-1200 metri) sulle restanti zone appenniniche del centro-sud.

Attenzione anche ai venti molto forti che si dipartiranno attorno al minimo barico: da nord-est su Liguria e alto Tirreno, da nord sulla Sardegna, da ovest sulla Sicilia e meridionali sulle restanti zone. Mari tutti in condizioni non buone, specie i settori prospicienti le Isole e lo Ionio.

 

 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum