Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova fase di MALTEMPO sull'Italia: il SABATO

Sabato il tempo peggiorerà nel corso della giornata al nord-ovest, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia. Ecco la giornata nel dettaglio.

In primo piano - 19 Febbraio 2015, ore 09.10

Riecco la perturbazione "rovina week-end". Dopo una seconda parte di settimana davvero niente male dal punto di vista atmosferico, il week-end si annuncia purtroppo all'insegna della pioggia su diverse regioni italiane.

Colpa di una perturbazione di matrice nord atlantica che già nella giornata di venerdì taglierà come una lama nel burro il tessuto stabilizzante sull'Europa centro-occidentale per poi gettarsi a capofitto nel Mediterraneo, con tutte le conseguenze del caso.

In questa sede esaminiamo la giornata di sabato 21 febbraio, che si mostra abbastanza complicata dal punto di vista previsionale. La cartina a lato inquadra la sommatoria delle piogge attese in Italia tra le 7 e le 19 della giornata in parola.

La perturbazione inizierà a dare effetti sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna già in mattinata, mentre altrove il tempo dovrebbe reggere ancora per qualche ora. Sul nord-ovest potrebbe nevicare anche a quote collinari, ma questo argomento verrà trattato con maggiore dettaglio in altra sede.

Nel pomeriggio, la perturbazione si infilerà nel Mediterraneo passando dalla Valle del Rodano. La formazione di una depressione sarà scontata, anzi, in questo caso i minimi barici potrebbero essere due: il primo tra la Corsica e il Ligure, il secondo tra la Sardegna e la Sicilia. Questo secondo minimo farà probabilmente peggiorare il tempo sulla Sardegna orientale e a seguire sulla Sicilia e un po'  su tutto il meridione entro sera, dove sono attesi anche temporali.

Resteranno probabilmente all'asciutto solo le regioni del versante adriatico ad eccezione della Puglia e forse del Molise, che avranno qualche pioggia in serata.

Un abbraccio di correnti meridionali più o meno tese farà aumentare le temperature specie al centro-sud. Peggiorerà anche lo stato del mare, specie sui settori di ponente e prospicienti la Sardegna.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum