Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova fase di MALTEMPO in arrivo al centro-sud: dettagli!

Una profonda depressione sconvolgerà il centro-sud nelle prossime 48 ore.

In primo piano - 25 Novembre 2015, ore 11.05

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

L'affondo delle correnti fredde in discesa dal nord Europa determinerà la pronta reazione di un Mediterraneo ancora tiepido, pronto a partorire una depressione anche profonda sul medio Tirreno con minimo di ben 994hPa, in movimento graduale verso la Calabria nel corso di giovedì ed insistente almeno sino al pomeriggio di venerdì, quando traslerà sullo Jonio e finirà per colmarsi gradualmente.

Il maltempo risparmierà gran parte del nord, anche se il vento soffierà forte sull'alto Adriatico con raffiche oltre i 70km/h sul Golfo di Trieste e qualche debole precipitazione, nevosa sino a quote collinari potrebbe interessare sino a giovedì mattina l'Emilia-Romagna.

Anche le regioni centrali tirreniche finiranno presto per trovarsi sottovento rispetto alla circolazione ciclonica che si instaurerà: segnatamente Toscana ed Umbria occidentale sperimenteranno ampie schiarite, mentre più a sud i venti da nord-est provocheranno instabilità da stau orografico sull'Abruzzo e su parte delle Marche e sconfinamenti di acquazzoni anche sul Lazio, specie su Reatino, Frusinate e Pontino.

Da notare i rovesci di neve che potranno colpire sino a quote basse l'Appennino marchigiano ed abruzzese con limite tra i 400 e i 700m. Anche qui il protagonista assoluto sarà il vento, che soffierà anche sostenuto e rafficato tra NNW e NE.

Al sud il maltempo colpirà quasi indistintamente tutte le regioni con rovesci, temporali, vento forte e locali grandinate. I fenomeni più intensi sono attesi ancora una volta sul basso Tirreno e poi tra Molise e nord Puglia. Dovrebbero insistere sino a venerdì pomeriggio.

Il tempo migliore lo ritroveremo invece al nord-ovest, dove già nel corso di giovedì interverranno ampie schiarite ed è previsto anche un certo rialzo delle temperature.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.38: A14 Bari-Taranto

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Trani (Km. 638,1) e Acquaviva Delle Fonti (Km. 697,6) in entrambe..…

h 16.33: Tangenziale Est (RM)

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente a Incrocio Uscita San Lorenzo-Largo Settimio Passamonti-Verano..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum