Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova depressione durante il fine settimana delle Palme: quali risvolti?

La depressione in arrivo sul basso Tirreno tra sabato sera e domenica avrà ancora risvolti piovosi per il sud e su limitate aree del centro.

In primo piano - 22 Marzo 2018, ore 10.00

E' importante che al sud piova in questo periodo e che lo faccia con frequenza: sono infatti le ultime settimane in cui il meridione può beneficiare di precipitazioni estese e generose, poiché successivamente i fenomeni tendono a diventare sempre più episodici e localizzati su queste zone, salvo casi particolari.

L'estate è lunga al sud e queste depressioni aiutano non poco a riempire gli invasi. Per il fine settimana delle Palme una figura depressionaria scenderà dalla Francia in direzione della Sardegna, per poi portarsi nella notte su domenica sul basso Tirreno ed influenzare il tempo di tutto il meridione e marginalmente del basso Lazio e dell'Abruzzo, con precipitazioni anche temporalesche.

La fase perturbata proseguirà per gran parte della domenica e si esaurirà solo lunedì mattina sulle regioni joniche. Da notare che il passaggio della depressione comporterà un nuovo richiamo di venti orientali al nord e lungo l'Adriatico, che trasporteranno ancora un po' di freddo dall'est europeo.

E' previsto infatti il rientro sul settentrione dell'isoterma dei -2°C a 1500m proprio nella notte su domenica. Tutto questo potrebbe favorire qualche episodio di instabilità sulla Liguria e sull'estremo nord-ovest, associato a brevi precipitazioni, anche temporalesche sulla costa ligure, mentre sui rilievi piemontesi potrebbe verificarsi un debole nevischio indotto dallo stau orografico oltre i 600m.

Nuvolaglia peraltro attesa anche sul medio Adriatico, mentre sul resto del nord e del centro dovrebbe prevalere il sole, in un contesto non troppo freddo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.43: A1 Diramazione Per Capodichino

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Capodichino e Allacciamento Tangenziale Di Napoli (Km. 3..…

h 13.41: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa rallentamenti per curiosi nel tratto compreso tra Capodimonte (Km. 16,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum