00:00 19 Maggio 2010

Nucleo freddo in transito: GIOVEDI tocca al sud

Saranno le regioni meridionali ad avere i fenomeni più intensi nella giornata di giovedì. Qualche rovescio anche nel sud della Sardegna e lungo il versante adriatico.

La lunga marcia del nucleo freddo continua! Dopo aver interessato prima l’Europa centrale e poi le regioni centro-settentrionali italiane, nella giornata di giovedì sarà in piena azione al sud.

Temporali o rovesci saranno possibili fin dal mattino sul Molise, sulla Lucania e sulla Puglia. La Sicilia e la Calabria invece verranno interessate nel pomeriggio, quando si prevede la massima fenomenologia per il nostro meridione.

Resterà un po’ ai margini la Campania, specie il settore costiero. Ovviamente all’interno qualche rovescio sarà da mettere in conto anche su questa regione.

Sempre nel pomeriggio, un temporale interesserà probabilmente il cagliaritano. Isolati rovesci anche in prossimità del versante adriatico, in sconfinamento poi verso l’interno, ma si tratterà di fenomeni fugaci e non intensi.

Nessun fenomeno si prevede al nord, dove però il cielo non sarà del tutto sereno, ma offuscato da una fastidiosa nuvolosità medio-alta che solo nel pomeriggio lascerà spazio ad un sole più deciso.

Le temperature tenderanno logicamente a scendere al sud, specie sotto precipitazioni. Aumenteranno di qualche grado invece al nord ed al centro.

Autore : Paolo Bonino