00:00 31 Agosto 2016

Nubifragio su ROMA!

Temporale in città dopo un'estate piuttosto avara di precipitazioni sulla Capitale.

Lo aspettavano in tanti il temporale rinfrescante ed è arrivato da sud, con cascate d’acqua soprattutto all’Eur, vento e una sensibile flessione delle temperature.

Da stamane piogge e temporali insistevano a ridosso della fascia costiera e dalla città si udivano distintamente i rombi dei tuoni. Infatti a Pomezia si è fatto il pieno con oltre 40mm di pioggia in poche ore.

Poi finalmente la nube a mensola si è mossa verso nord, investendo i settori più meridionali della Capitale e spingendosi lentamente anche più a nord, con temperatura calata finalmente sotto i 20°C su molte zone.

Nei giorni scorsi proprio il terreno particolarmente asciutto e l’erba secca avevano favorito il divampare di incendi, spesso di origine dolosa.

Nelle ultime ore il temporale è diventato un autentico nubifragio, coinvolgendo molti quartieri cittadini e ha causato il crollo di alberi in alcuni punti. La Polizia municipale segnala la presenza di tronchi in viale dell’Aeronautica all’altezza di via delle Montagne Rocciose, e in via dello Scalo San Lorenzo all’incrocio di via Rieti.

Rallentamenti del traffico in varie zone, in particolare su via Flaminia Nuova. Un incidente a via dei Castani ha ostruito i binari del tram e quindi l’Atac ha sostituito le vetture delle linee 5 e 9 con bus navetta fino alla fermata Togliatti.

Ma sono tanti gli incidenti causati dall’acquazzone, come in viale XXI Aprile nel tratto più vicino a piazza Bologna e in via Aurelia all’incrocio con viale Vaticano. Allagamenti, incidenti e traffico in tilt.

Sulla linea A della metro chiusa la stazione San Giovanni e l’ingresso sinistro della stazione Lucio Sestio.

Autore : Alessio Grosso