Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nubi e temporali, l'Italia saluta così il caldo africano

L'aria fresca giunta al centro-nord, si riverserà entro martedì anche al sud. A seguire tornerà il sole ma in un'atmosfera più fresca e settembrina.

In primo piano - 4 Settembre 2011, ore 09.15

 La perturbazione apripista, o meglio il suo avamposto prefrontale bello carico di temporali, ha già fatto la sua rumorosa apparizione sulle nostre regioni settentrionali, la Sardegna e in parte anche su quelle centrali tirreniche. Ora siamo in attesa della linea frontale vera e propria, la quale causerà sicuramente fenomeni meno violenti ma nel complesso più estesi e seguiti da aria decisamente più fresca.

Tra martedì e mercoledì questo passaggio frontale si completerà anche al sud, con una rinfrescata che spazzerà definitivamente il caldo africano introducendo anche quelle regioni ad un clima più settembrino. Questa rinfrescata si fregerà poi anche di correnti nord-occidentali di recente origine atlantica, che si stenderanno sul nostro Paese tramite venti di Maestrale.

Con l'aria più fresca ecco aumentare poi la pressione, il cui calcio dinamico arriverà nella seconda parte della settimana a mezzo dell'anticiclone delle Azzorre, che riporterà il sole ma in un contesto comunque gradevole. Solo al nord potrà transitare a tratti qualche annuvolamento, segnale della Corrente a Getto lanciata sull'Europa centrale, ma le precipitazioni saranno ormai cosa passata. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum