Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Novembre PAZZO: PIOGGE INTENSE sul nord Europa, GRAN SECCO nel Mediterraneo

Nei prossimi giorni sono attese piogge intense su gran parte dell'Europa centro-settentrionale associate ad un rinforzo della ventilazione occidentale. Sul Mediterraneo e l'Italia piogge praticamente nulle.

In primo piano - 11 Novembre 2015, ore 15.48

L'alta pressione che interessa diversi settori del nostro Continente, tenderà lentamente a ritirarsi verso sud, lasciando campo libero a umide correnti atlantiche foriere di piogge anche intense su diverse nazioni europee.

Lo spaccato delle precipitazioni previste in Europa fino a giovedì 19 novembre ci mostra una disposizione precipitativa alquanto curiosa.

Partendo dal Mediterraneo e l'Italia, si nota un regime precipitativo ancora complessivamente deficitario. L'alta pressione, pur attenuandosi, non consentirà l'ingresso deciso dei fronti sul nostro Paese; ciò non consentirà l'arrivo della pioggia in pianura o la neve in montagna.

Volgendo lo sguardo più a nord, la situazione inizia a cambiare a partire dal centro Europa, con un crescendo quasi esponenziale verso le alte latitudini.

L'impatto dell'aria umida oceanica porrà le basi per piogge intense e persistenti sull'Irlanda, la parte occidentale della Scozia e soprattutto lungo le Alpi Scandinave, dove l'effetto "stau" dei rilievi causerà piogge e nevicate davvero copiose!

Piogge di un certo peso "vireranno" anche in direzione dell'Europa orientale, interessando segnatamente il Mar Nero e i Paesi limitrofi.

I settori meridionali del Continente, compresa l'Italia, potrebbero ricevere precipitazioni più corpose dopo il giorno 20, ma abbiamo bisogno di ulteriori conferme a riguardo.

Controlla tu stesso dove pioverà maggiormente in Europa e in Italia nei prossimi giorni, cliccando su questo link sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/dove-piover-o-nevicher-nei-prossimi-7-e-15-giorni-in-italia-e-europa/32551/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.04: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Capodimonte (Km. 16,1) e Barrier..…

h 18.02: A90-GRA Appia-Aurelia

incidente

Incidente a 627 m prima di Svincolo 27: Via C.Colombo (Km. 55,5) in direzione Svincolo 23: SS7 Vi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum