Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Novembre: come proseguirà e come potrebbe finire?

Le proiezioni stagionali indicano un mese più piovoso della norma al centro-nord. La fine del mese potrebbe invece riservare una fase più fredda, specie al sud e lungo l'Adriatico.

In primo piano - 2 Novembre 2011, ore 12.46

 Di quello che ci attende nell'immediato abbiamo già ampiamente analizzato e approfondito. L'interrogativo più che lecito ora è quello di capire come proseguirà novembre. Ci saranno ulteriori piogge o arriverà il freddo? Con uno sguardo alle proiezioni stagionali abbiamo trovato l'uno e l'altro, ecco il dettaglio della possibile evoluzione.

Tanto per iniziare il proseguo di novembre pare riservare ancora buone occasioni per precipitazioni frequenti e a tratti anche superiori alla norma sulle nostre regioni settentrionali e centrali. Nella mappa allegata, elaborata dalla NOAA, è in evidenza soprattutto la grande quantità di pioggia attesa nel mese di novembre in particolare sulla Toscana.

L'autunno dunque ha cominciato a prendere sul serio il compito assegnatogli dalla natura. Guardando oltre poi, e arriviamo così alla seconda metà del mese o, come altri modelli indicano, addirittura alla terza decade, si prospettano condizioni favorevoli ad una irruzione di aria fredda continentale dai quadranti orientali.

In altre parole novembre potrebbe finire con un tempo complessivamente più asciutto ma un po' più freddo della norma, in particolare al sud e lungo le regioni adriatiche. Questo perchè tali settori risulteranno maggiormente esposti ai flussi continentali da est. Potrebbe essere l'occasione giusta per le prime imbiancate di un certo rilievo lungo la dorsale appenninica centro-meridionale.

E le alte pressioni? Sembra possano trarre giovamento dalla loro permanenza sul territorio scandinavo che nel mese in corso risulterà alquanto più mite e secco della norma.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum