00:00 7 Novembre 2016

NOVEMBRE 2015 vs NOVEMBRE 2016: le differenze sono NOTEVOLI. Guardate…

Le differenze con lo scorso anno in questo periodo sono notevoli...lo dimostra anche lo stato dei nostri rilievi alpini già in parte ammantati di bianco.

Lo spettro di un nuovo non-inverno 2015-2016 aleggia in tutti gli appassionati…e non solo.

Sono purtroppo molte le stagioni invernali che hanno tradito le aspettative, mandando spesso in crisi gli operatori turistici del settore per mancanza di neve sulle nostre montagne.

In questa sede vi proponiamo un interessante confronto su come era impostata la situazione l’anno scorso in questo periodo…e come è impostata adesso.

L’anno scorso tutta l’Europa era afflitta da un’anomalia termo-barica da capogiro. Guardate che razza di bolla calda aleggiava su molti settori del vecchio continente, negando la pioggia, il freddo e ovviamente la neve in montagna

Questa situazione non trovò via di fuga ne a dicembre ne a gennaio. Solo il mese di febbraio dispensò alcuni scampoli di inverno, ma ovviamente fuori tempo massimo. 

La seconda mappa ci mostra invece come è disposta la situazione attualmente. E’ evidente come non ci si trovi assolutamente nella situazione dell’anno scorso, anzi, sull’Europa centro-orientale troviamo una condizione quasi opposta, con freddo e neve! 

Con questo non vogliamo assolutamente affermare che la prossima stagione invernale sarà scoppiettante; sappiamo molto bene quanto ci impiega l’alta pressione a "piallare" tutto se giustamente solleticata dal getto atlantico in rinforzo.

Tuttavia, il "core" anticiclonico quest’anno non si trova sul Continente, bensì risulta defilato ad ovest, in Oceano; la "spanciata" è sempre probabile, ma complessivamente la situazione barica sullo scacchiere europeo è più favorevole alla maturazione di un inverno diverso, quantomeno più dinamico in fatto di fenomeni e neve sui rilievi.

Vedremo se le cose andranno realmente così. Di sicuro possiamo affermare che novembre è partito in maniera completamente diversa rispetto allo scorso anno…poi si vedrà.

Autore : Paolo Bonino