Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Notte su LUNEDI: forti TEMPORALI tra Liguria e Toscana?

Attenzione ai temporali di matrice marittima che si svilupperanno negli specchi di mare tra la Liguria e la Toscana, con possibile interessamento delle corrispondenti fasce costiere.

In primo piano - 21 Agosto 2015, ore 11.12

Ecco il mare che "accende" i temporali. Solitamente, quando le manifestazioni temporalesche lasciano la terraferma per dirigersi sul mare, l'estate è agli sgoccioli o quantomeno la stagione presenta qualche "problema" di tenuta.

I temporali marittimi hanno già esordito con il fronte freddo di Ferragosto e l'estate ha perso smalto e solidità segnatamente sotto il profilo termico.

Il nuovo nucleo instabile che interverrà al nord (segnatamente nella giornata di lunedì) proverà a minare ulteriormente la stabilità stagionale, ma quest'anno l'estate non si farà troppi scrupoli a riprendere in mano la situazione a partire da metà della prossima settimana.

La cartina ci mostra la situazione attesa in Italia nelle prime ore di lunedì 24 agosto. Gli specchi di mare antistanti la Liguria e la Toscana potrebbero andare in vantaggio termo-igrometrico rispetto alle zone terrestri retrostanti. In altre parole, le manifestazioni temporalesche indotte dal fronte in transito riguarderanno in un primo tempo le coste e il mare, con possibili estensioni verso l'immediato entroterra.

I temporali marittimi, solitamente, presentano molta pioggia al loro interno. A tratti sono accompagnati da intense fulminazioni, mentre la grandine è rara. Le zone costiere maggiormente interessate riguarderanno la Liguria centro-orientale e tutta la fascia costiera toscana fino al grossetano e l'Isola d'Elba. Più a sud i fenomeni dovrebbero essere scarsi.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum