00:00 21 Agosto 2015

Notte su LUNEDI: forti TEMPORALI tra Liguria e Toscana?

Attenzione ai temporali di matrice marittima che si svilupperanno negli specchi di mare tra la Liguria e la Toscana, con possibile interessamento delle corrispondenti fasce costiere.

Ecco il mare che "accende" i temporali. Solitamente, quando le manifestazioni temporalesche lasciano la terraferma per dirigersi sul mare, l’estate è agli sgoccioli o quantomeno la stagione presenta qualche "problema" di tenuta.

I temporali marittimi hanno già esordito con il fronte freddo di Ferragosto e l’estate ha perso smalto e solidità segnatamente sotto il profilo termico.

Il nuovo nucleo instabile che interverrà al nord (segnatamente nella giornata di lunedì) proverà a minare ulteriormente la stabilità stagionale, ma quest’anno l’estate non si farà troppi scrupoli a riprendere in mano la situazione a partire da metà della prossima settimana.

La cartina ci mostra la situazione attesa in Italia nelle prime ore di lunedì 24 agosto. Gli specchi di mare antistanti la Liguria e la Toscana potrebbero andare in vantaggio termo-igrometrico rispetto alle zone terrestri retrostanti. In altre parole, le manifestazioni temporalesche indotte dal fronte in transito riguarderanno in un primo tempo le coste e il mare, con possibili estensioni verso l’immediato entroterra.

I temporali marittimi, solitamente, presentano molta pioggia al loro interno. A tratti sono accompagnati da intense fulminazioni, mentre la grandine è rara. Le zone costiere maggiormente interessate riguarderanno la Liguria centro-orientale e tutta la fascia costiera toscana fino al grossetano e l’Isola d’Elba. Più a sud i fenomeni dovrebbero essere scarsi.

 

Autore : Paolo Bonino