Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Notte di San Silvestro: il tempo del veglione

Prevalenza di bel tempo su tutta l'Italia ma con il rischio della nebbia in pianura e con gelate notturne, soprattutto al nord.

In primo piano - 30 Dicembre 2012, ore 09.16

 Via libera ai festeggiamenti di fine anno, almeno dal punto di vista meteorologico. La protezione offerta da un campo di alta pressione coricato lungo i paralleli mediterranei risulterà determinante.

Con l'alta pressione il sole splenderà limpido sulle nostre montagne, mentre sulle zone di pianura e nelle valli a tratti potranno gravare le nebbie. Il fenomeno sarà piuttosto insidioso proprio nella notte di San Silvestro; la notte del veglione potrà riservare una riduzione della visibilità da non sottovalutare soprattutto sulla pianura Padana. Qui lo stato di forte inversione termica darà luogo anche a brinate diffuse e a locali manifestazioni di galaverna, specie lungo il corso del fiume Po.

Per il resto, come detto, sarà una notte tranquilla e prevalentemente serena. Qualche annuvolamento potrà comunque comparire nel cielo nero illuminato da una luna calante ancora alta nel cielo sulla Sardegna e sulla bassa Calabria ma non recherà disturbi, così come il vento che con il passare delle ore rinforzerà da sud-ovest sull'Isola e in quota sulle Alpi.

Solo verso mattina si faranno avanti le prime stratificazioni al nord-ovest, sulla Toscana e sulla Sardegna, a preannunciare l'avvicinarsi della prima perturbazione dell'anno, già pronta per la serata e la giornata successiva.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum