00:00 15 Marzo 2008

NOTEVOLE: il vortice polare punta l’Europa centrale, freddo e NEVE assicurati nei prossimi giorni

Configurazione barica appassionante la prossima settimana in Europa.

Certamente non faremo l’esperienza dell’inverno canadese ma quanto accadrà la prossima settimana sull’Europa centrale sicuramente troverà largo spazio nella cronaca mediatica.

Un ramo del vortice polare tenderà a far visita all’Europa centrale spingendo verso sud masse d’aria di estrazione artica che provocheranno molti rovesci di neve sino in pianura su Francia, Belgio, Germania, Olanda, Austria e ppi probabilmente anche sul nord Italia.

Si tratta di un’azione coordinata: l’alta pressione punterà a nord del Continente, la corrente a getto rallenterà sensibilmente, l’indice Nao si mostrerà leggermente ma costantemente negativc e il ramo del vortice polare canadese si prenderà una pausa.

Così tutto il freddo tenderà a concentrarsi tra Scandinavia ed Europa centrale, tentando anche una penetrazione nell’area mediterranea.

I temporali nevosi in un simile contesto saranno favoriti e non mancheranno momenti autenticamente perturbati proprio in coincidenza delle festività pasquali.

Ancora sfugge una previsione precisa dell’entità e della distribuzione dei fenomeni, ma siamo già in grado di dirvi che su gran parte d’Italia scenderemo termicamente sotto la media di almeno 5-6°C, forse anche di più e i valori primaverili di questi giorni presto saranno solo un ricordo.
Autore : Alessio Grosso