Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord, regioni tirreniche e Sardegna: da giovedì 3 parte una intensa ondata di maltempo

Una serie di perturbazioni sfilerà sul Mediterraneo occidentale insistendo su queste regioni per diversi giorni. Il sud preso più marginalmente.

In primo piano - 1 Novembre 2011, ore 08.56

 Dopo il tira e molla sembra che i modelli abbiamo preso questa volta una strada comune. Il peggioramento paventato per il nostro centro-nord nella giornata di giovedì 3 è ormai quasi realtà. Quel "quasi" sta ad indicare una situazione comunque ancora da definire nei dettaglio e il dettaglio, tanto per intenderci, è quello che ci permetterà di individuare l'eventualità di fenomeni localmente preoccupanti.

Ancora rischio di alluvioni lampo? Effettivamente la situazione fin d'ora pare potenzialmente volta a riversare fenomeni abbondanti, anche se per discernere eventuali criticità locali occorrerà attendere ancora 24 ore. Al momento possiamo dire con un buon margine di sicurezza che settori come Ponente ligure, alto Piemonte e alta Lombardia si troveranno particolarmente esposti a questa situazione di severo maltempo.

Peraltro, anche regioni come Toscana e Sardegna avranno una buona dose di precipitazioni, mentre procedendo verso i settori adriatici e verso il meridione il ventaglio delle piogge tenderà a stemperarsi. Da segnalare anche le probabili burrasche di Scirocco che interesseranno pressochè tutti i nostri mari, tali anche da causare probabilmente anche l'acqua alta sulla Laguna Veneta, in particolare nella giornata di sabato.

Lo Scirocco comunque si farà carico di mantenere le temperature su valori non freddi, anzi addirittura miti al sud.
Vi daremo nuovi aggiornamenti soprattutto nella giornata di domani, continuate a seguirci, anche su Facebook, su cui siamo ufficialmente attivi da oggi: http://www.facebook.com/MeteoLive.
Troverai il link di Facebook sempre in evidenza nella colonna destra della nostra homepage.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum