Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord Italia: spuntano temporali tra domenica e lunedì

Instabilità in accentuazione tra il week-end e l'inizio della settimana prossima al nord. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 18 Giugno 2013, ore 10.26

Il passaggio di consegne tra le calde correnti africane e l'aria più fresca di origine atlantica, metterà il nord Italia sotto il tiro di un'instabilità latente, che potrebbe proseguire per alcuni giorni.

Abbiamo già parlato dei temporali anche intensi che avremo al nord giovedì 20 in seno al transito della saccatura che ora sta interessando i Paesi dell'Europa occidentale.

Purtroppo, sembra che il treno dell'instabilità non si fermi. In poche parole, il settentrione si troverà al limite ( come spesso succese in estate) tra l'aria fresca/instabile dell'Europa centrale e le correnti piu calde mediterranee, indotte dall'espansione dell'alta pressione delle Azzorre verso il Mare Nostrum.

Tutto ciò si tradurrà in un tempo variabile, localmente anche instabile in prossimità della catena alpina, ma con frequenti sconfinamenti anche verso le zone di pianura limitrofe.

A titolo di esempio, ecco la cartina di previsione valida per la notte tra domenica 24 e lunedì 25 al nord.

E' eloquente il lago instabile che interesserà gran parte delle regioni settentrionali italiane, lasciando fuori solo i settori più meridionali.

I fenomeni non saranno continuativi. I temporali, difatti, potrebbero arrivare "ad ondate" alternate a periodi in cui il sole si farà ben vedere, scaldando anche l'ambiente.

Qualche riflesso sarà possibile averlo anche nelle zone interne dell'Italia centrale, ma qui gli eventuali temporali saranno brevi e limitati alle ore pomeridiane.

Questa situazione di instabilità latente per il settentrione potrebbe continuare fino alla metà della prossima settimana. Torneremo in seguito su questo argomento.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum