Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord Italia: dopo tanta pioggia arriverà finalmente una tregua

La circolazione delle masse d'aria che si verrà a creare nel corso della settimana prossima dovrebbe scoraggiare ulteriori fenomeni piovosi al nord.

In primo piano - 28 Agosto 2014, ore 10.21

Il tempo tende spesso a ripetersi, ma ogni tanto porta cambiamenti circolatori radicali che si ripercuotono sulla nostra Penisola in maniera differente da zona a zona.

Se il sud aspetta a braccia aperte la pioggia (sperando che essa non sia troppo intensa), il settentrione spera che questa meteora conceda finalmente una tregua, dopo un'estate davvero instabile e temporalesca.

La prossima settimana il tempo accennerà una "par condicio meteorologica" tra nord e sud e proverà a concedere quanto richiesto.

La cartina sinottica di previsione valida per la giornata di mercoledì 3 settembre ci mostra a grandi linee lo schema generale che le configurazioni bariche adotteranno durante la prima decade del nuovo mese.

Notate il poderoso anticiclone di blocco che si ergerà a baluardo delle perturbazioni atlantiche sull'Europa occidentale. Solitamente, quando il flusso atlantico si blocca, la pioggia al settentrione scade di probabilità e spesso si va incontro ad un periodo più secco.

Notate le correnti da nord-est più secche che sostituiranno quelle umide occidentali, che tanti "guai" hanno portato al settentrione nell'ultimo mese. Con una situazione siffatta, il nord Italia può considerarsi a riparo da piogge importanti per diversi giorni. Qualche temporale sui rilievi non potrà essere escluso, ma almeno fino al 10 settembre non sono previsti transiti perturbati in grado di aumentare la ( già poderosa) cumulata pluviometrica del nostro settentrione.

Al meridione avremo un tempo del tutto diverso e la pioggia attesa a braccia aperte dovrebbe finalmente arrivare. Si legga per maggiori dettagli l'articolo del collega William Demasi http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/la-prima-settimana-di-settembre-inizia-con-piogge-e-temporali-al-centro-sud/47150/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum