Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord Italia ancora sotto il tiro di correnti moderatamente instabili per gran parte della settimana

L'estate sbanderà ancora al nord stante l'arrivo di continui impulsi di aria instabile da ovest. La stagione reggerà meglio al centro-sud.

In primo piano - 24 Agosto 2014, ore 08.20

Niente da fare! Al nord il tempo non si stabilizzerà neppure nel corso della prossima settimana.

Squarci di sereno non mancheranno e il sole a tratti riuscirà anche a scaldare l'ambiente, ma complessivamente la situazione resterà governata da una variabilità perturbata, messa in atto da correnti in arrivo direttamente dall'Oceano Atlantico.

La cartina valida per le ore centrali della giornata di mercoledì 27 agosto inquadra molto bene il flusso da ovest che ha già mandato in naftalina (e da diversi giorni) l'estate sul centro Europa. Il nostro settentrione si troverà al limite, ma verrà comunque interessato dalla coda dei sistemi frontali in transito oltralpe.

Quali riscontri avremo nello stato del tempo? Al settentrione un'alternanza di brevi fasi soleggiate e annuvolamenti anche consistenti, che potrebbero determinare ancora precipitazioni, specie su Alpi, Prealpi e nord-est.

Al centro e soprattutto al meridione avremo fortunatamente una situazione più consona al periodo in corso, specie al sud: il sole sarà ben presente e farà anche abbastanza caldo stante la presenza di un blando anticiclone afro-mediterraneo.

Insomma, anche la fine dell'ultimo mese estivo (dal punto di vista meteorologico) sembra ricalcare gli scenari vissuti negli ultimi periodi, con un'Italia divisa in due dal punto di vista atmosferico.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum