Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord Italia a secco? Non per i "run alternativi"

Le precipitazioni non compaiono nel run ufficiale, mentre appaiono nei run alternativi. Vediamo di fare chiarezza su questo punto.

In primo piano - 16 Novembre 2011, ore 10.09

Questa mattina vi proponiamo un interessante diagramma, che schematizza il confronto tra il run ufficiale del nostro modello di riferimento ( quello visibile con le cartine) ed i suoi run alternativi. La zona in questione è il nord Italia, all'altezza della città di Verona.

Cosa si intende per "run ufficiale"? Nel diagramma a lato esso è schematizzato in verde e rappresenta la corsa piu attendibile del modello, quella che poi viene convertita in cartine visibili al pubblico.

I picchi che si notano in basso sono le precipitazioni. Come vedete, lo "spago" verde non fa parte della "famiglia" che si erge dopo lunedì 21 novembre. Questo significa che il run ufficiale, ( ovvero quello preso per "buono" dal modello), non prevede precipitazioni sul nord.

Le altre "corse" che vengono imposte al modello, al di fuori di quella ufficale, vedono una situazione molto diversa. Dal punto di vista termico ( linee in alto) non ci si discosta molto, mentre dal punto di vista precipitativo, si! Le precipitazioni, sui run alternativi, vengono viste ed anche di una certa fattura.

Che fare allora? Beh, indubbiamente, la depressione in avanzamento all'inizio della settimana prossima andrà attentamente monitorata. Non si può quindi escludere che possa dare qualche effetto anche al nord, in termini di piogge.

Sta di fatto, comunque, che il run ufficiale risulti in media piu attendibile degli altri, in quanto maggiormente curato sia sotto il profilo barico che orografico.

E' quindi probabile che con l'avvicinamento della scadenza previsionale, i picchi piovosi sui run alternativi spariscano, lasciando campo libero all'ufficiale piu secco. Staremo a vedere.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum