00:00 12 Maggio 2017

NORD: il clima fresco ed umido riporta un sacco di malattie…E adesso cosa si prevede?

Al nord boom di patologie.

Gli sbalzi termici, i colpi d’aria, la popolazione che suda, si scopre, si ricopre, il clima umido e fresco, le giornate uggiose e a tratti piovose che costringono le comunità a permanere negli spazi chiusi dove proliferano diverse patologie.

Virus e batteri non vanno in vacanza nella bella stagione, c’è semplicemente qualche variante ma ci si ammala lo stesso, i bambini più degli adulti. Al nord è stata una primavera decisamente dinamica e specie in questo mese di maggio è come se si stesse vivendo un ottobre inoltrato con tutte le difficoltà che esso comporta in termini di salute.

Si segnalano gastroenteriti virali, streptococchi, stafilococchi e tutte una serie di forme parainfluenzali che stanno mettendo a dura prova la salute dei ragazzi e dei bambini con autentiche epidemie scolastiche, senza contare le vicissitudini degli allergici.

Il tempo al nord rimarrà instabile e temporalesco per tutta la giornata odierna con fenomeni più intensi a nord del Po e soprattutto su alte pianure e fascia montana prealpina.

Sabato ampie schiarite, domenica tornerà un po’ di instabilità con temporali pomeridiani soprattutto tra Lombardia, Venezie e poi Emilia-Romagna.

Da lunedì però ecco l’anticiclone e qualche giorno di bel tempo ed anche di caldo: il sole come battericida è un grande alleato, ma i condizionatori veicolano di tutto nei centri commerciali, dunque non è mai finita.

E poi si prepara un nuovo assalto perturbato dal 20 maggio in poi: insomma bisognerà pazientare e convivere con questi piccoli e grandi fastidi della vita quotidiana.

Autore : Alessio Grosso