Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord: i temporali sempre in agguato sino a sabato

Interessati soprattutto i settori alpini, prealpini e le zone di pianura limitrofe. Tempo nel complesso buono al centro-sud, salvo incertezze in Sardegna.

In primo piano - 6 Giugno 2012, ore 09.48

L'alta pressione africana alzerà la sua gobba nei prossimi tre giorni, ma riuscirà a proteggere in maniera egregia solo le nostre regioni centro-meridionali. Il settentrione verrà invece investito da un fusso di correnti umide da sud-ovest che sarà causa di temporali, specie su Alpi, Prealpi ed alta pianura.

Ecco la situazione attesa in Italia per giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 20.

Al sud sarà estate conclamata, con tempo stabile e termometri in salita, specie sulle regioni estreme e nelle zone interne più lontane dal mare.

Qualche nube alta transiterà al centro, senza dare effetti ( si tratterà in prevalenza di velature e altocumuli).

Al nord invece la situazione sarà più instabile. Ecco i probabili temporali che dalle zone alpine proveranno a sconfinare fin sulle pianure, riuscendo ad interessare maggiormente i settori a nord del Po.

Ecco invece il venerdì. La previsione è sempre incentrata nel pomeriggio-sera, quando sarà  maggiore la probabilità di temporali.

Soleggiato e caldo al sud. Nubi sparse, in genere medio-alte, invaderanno la Sardegna e successivamente parte del Tirreno. Forse qualche goccia di pioggia al loro interno, ma cose di poco conto.

Più instabile invece apparirà la situazione al nord. Gli sconfinamenti temporaleschi serali sulle pianure saranno più tenaci rispetto alla giornata precedente, ma saranno sempre più probabili a nord del Po.

E il sabato? Niente paura, ve lo diciamo!

Pochi i cambiamenti al nord, con sempre questi temporali che dalle Alpi sconfinaranno poi su parte delle pianure in serata.  In questo frangente sembra maggiormente interessato il nord-est.

Qualche isolata pioggia ( si tratterà in prevalenza di rovesci locali da altocumuli castellani) interverrà sulla Sardegna e parte del Tirreno, ma cose di poco conto. Il sole potrebbe successivamente avere la meglio sulle nubi.

Ancora soleggiato e caldo al sud che beneficerà di un cuneo anticiclonico di matrice africana.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum