00:00 8 Febbraio 2012

NORD: fiocchi fugaci venerdì mattina, poi Romagna sepolta e sabato…

Pensava di fare i conti con l'emergenza bianca il settentrione, invece sarà sempre il freddo il protagonista principale, ma con un'appendice bianca sabato mattina su Emilia e nord-est. almeno sino a lunedì 13. Sepolta invece ancora una volta dalla neve la Romagna.

4 fiocchi di neve sospinti dal vento per chi li vedrà, qualcosa in più forse sull’Emilia e tra basso Piemonte e bassa Lombardia, poi arriverà il freddo e non ci lascerà sino a lunedì 13. Sabato mattina però la ritornante occlusa della perturbazione che interesserà l’Italia centrale, darà luogo a qualche nevicata sull’Emilia, sul Veneto, specie la fascia costiera, il Mantovano e il Friuli Venezia Giulia, anche qui soprattutto nella bassa. Sul nord-ovest il nulla assoluto o quasi ma ancora molto freddo.

Chi invece e bisogna dire davvero purtroppo in questi casi, sarà ancora colpita da nuove nevicate abbondanti sarà la Romagna, dove tra venerdì e l’alba di domenica potrà ancora cadere mediamente mezzo metro di neve, accompagnato da neve e freddo con fiocchi sin sulla costa.

Una situazione che, sommata ai già pesanti disagi delle ultime nevicate, potrebbe determinare crolli, danni enormi all’agricoltura, isolamento di interi paesi, black-out elettrici.

Sul fronte del freddo, se è vero che la parziale fusione della coltre bianca, attesa in queste ore e sino a giovedì pomeriggio, impedirà nuovamente gelate eccezionali, tra domenica e lunedì mattina i -10°C e più saranno comunque alla portata di molti settori pianeggianti, specie di aperta campagna.

Autore : Alessio Grosso